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Lezione 1 :: Cosa è un Bot e perché utilizzarlo nella tua strategia di Marketing

Illustreremo cosa è un BOT e perché va utilizzato a prescindere dal tipo di attività che hai. Faremo una panoramica di quelle che sono i principali vantaggi nel suo utilizzo e come utilizzarlo per fare retargeting gratuito su Facebook.

 

Lezione 2 :: La Dashboard

Iniziamo a capire come funziona la piattaforma ChatFuel e come utilizzarla.

 

Lezione 3 :: L'interfaccia

Creiamo un bot, colleghiamolo alla pagina che gestiamo e iniziamo a capire come funzionano le varie Tab.

 

Lezione 4 :: Messaggio di Benvenuto e di Default

Questi due sono i blocchi più importanti di tutto il Bot. Sono anche gli unici obbligatori e vanno settati nel migliore dei modi per evitare dialoghi stressanti tra utente e Bot.

 

Lezione 5 :: Card Text - Typing - Image

Iniziamo a rendere più corposo e accattivante il nostro Bot e capiamo come funzionano le card Text, Typing, Image.

 

Lezione 6 :: Card Gallery

In questo video vedremo come impostare la Card Gallery e le varie opzioni che ci offre per far visualizzare le nostre foto, quindi i nostri prodotti o servizi e collegarli ad un pulsante che può portare ad un'altra pagina del Bot oppure ad una pagina del nostro sito web.

 

Lezione 7 :: Card List

Vediamo come creare una Card List e quali differenze ci sono con la Card Gallery.

 

Lezione 8 :: Gruppi e Blocchi

Cosa sono i Gruppi e cosa sono i Blocchi. Come crearli e collegarli tra di loro per creare interazioni con gli utenti del tuo Bot.

 

Lezione 9 :: Quick Replay e Pulsanti

Vediamo come impostare le Quick Replay e quali sono i due modi per utilizzarli a seconda della strategia che mettiamo in campo. Vediamo anche come settare i pulsanti.

 

Lezione 10 :: Quick Replay e User Attribute

Vediamo come abbinare le Risposte Veloci agli User Attribute e utilizzarli per inviare newsletter e promozioni al posto delle mail. Come sappiamo il tasso di apertura delle mail è ormai bassissimo. Si aggira al 20/30% nel migliore dei casi. Con il ChatBot possiamo arrivare al 90% di tasso di apertura!

 

Lezione 11 :: User Attribute - Go to Block

Nel video precedente abbiamo visto come aggiungere nuovi “users attribute”, grazie alle “quick reply”. Ora voglio specificare meglio cosa è un “user attribute” e vedere come poterlo integrare con altre card.

 

Lezione 12 :: Configurazione - Collegamento alla Pagina

Allontaniamoci un attimo da quella che è la creazione di gruppi di messaggi automatici e spostiamoci nel pannello di configurazione del BOT. Vediamo da cosa è composto.

 

Lezione 13 :: Configurazione - Persistent Menu

Vediamo ora il “Persistent Menu”. Proprio come in un sito web, anche il bot ha un proprio menu che possiamo settare per far andare l'utente dove vogliamo. Possiamo creare dei sottomenù e farlo navigare nei nostri servizi.

 

Lezione 14 :: Configurazione - Time Zone e Payment

Andiamo avanti e parliamo dalla “timezone” e di come impostare un metodo di pagamento, perché, come abbiamo già detto, un ChatBot può essere utilizzato anche come un e-commerce!

 

Lezione 15 :: Configurazione - Admins

Vediamo la parte admins nella quale possiamo invitare altri utenti a collaborare al nostro bot. Questo è molto importante perché può capitare di lavorare a un determinato bot in team, oppure sicuramente vi capiterà di creare un bot per un cliente. Quindi per diverse ragioni tu puoi avere necessità di non essere l'unico a poter controllare il bot.

 

Lezione 16 :: Intelligenza Artificiale

A cosa ci serve l’intelligenza artificiale? Nel momento in cui decidiamo di poter far scrivere dei messaggi, è molto probabile che per quanto il vostro bot sia pieno di pulsanti ben posizionati, all’utente piaccia avere la possibilità di potervi mandare un messaggio, e quindi molto probabilmente lo farà. Allora dobbiamo studiare delle parole chiave o delle ipotetiche frasi che l’utente può scrivere e alle quali noi risponderemo con l’intelligenza artificiale.

 

Lezione 17 :: Intelligenza Artificiale - Blocchi

Vediamo di settare ancora meglio la nostra intelligenza artificiale, perché è davvero molto molto importante. Ricordate sempre che siamo portati a digitare, ci viene spontaneo, quindi vediamo come creare dei blocchi appositi per ogni ipotetica risposta.

 

Lezione 18 :: Broadcast

I broadcast ormai sono entrati nel linguaggio comune, infatti fanno parte un po' di tutti gli strumenti di messaggistica. Un messaggio broadcast è un modo per raggiungere i tuoi utenti e farli interagire con il BOT. Vediamo le diverse opzioni per impostare dei messaggi broadcast.

 

Lezione 19 :: Sequenze

Le sequenze danno la possibilità di inviare messaggi programmati ad intervalli di tempo prestabiliti. Facciamo un esempio: abbiamo ideato un funnel di vendita che prevede l'invio per 3 giorni di seguito di un determinato materiale gratuito, ad esempio, al giorno uno inviamo il video uno, al giorno due il video due, e così via. Questo con le sequenze è fattibile perché basta programmare il nostro BOT.

 

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Questi video gratuiti ti aiuteranno a capire come impostare il tuo primo Bot

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